La Torinese 1888

Una Storia da raccontare

In uno scenario unico, tra piazza Re Enzo e il portico del Voltone del Podestà, crocevia storico tra via Rizzoli e piazza Maggiore, da dove si può sbirciare il Nettuno e la sua piazza, nel cuore di Bologna: è qui che si trova La Torinese 1888.

Famosa da tempi memorabili per le sue cioccolate in tazza e i suoi gelati, oggi il locale racchiude in sé più di una classificazione: bistrot, birreria, gelateria, caffetteria, corner restaurant.
Seduti nella piazza o sotto il Voltone del Podestà, oppure adagiati comodamente nella sala interna si possono degustare gli ottimi sapori della Torinese.

Proposte di alta qualità, per piatti preparati solo con il meglio delle materie prime, oltre che il vanto di collaborazioni in cucina di chef di prim'ordine.
Varietà di assaggi della cucina locale tradizionale e le alternative per i vegetariani, il tutto 100% artigianale.

L'appuntamento? A pranzo e a cena, ma anche per l'aperitivo, la merenda, il coffee break ad ogni ora del giorno e della sera.

La versatilità e l'originalità delle proposte sono uno dei punti di forza del locale, che si classifica anche tra i promotori della cultura cittadina per l'organizzazione di festival musicali internazionali come il “To Be Jazz Festival”, oltre che a rassegne estive quali “Rizzoli Crossroad Live Music“, il salotto letterario del mercoledì in collaborazione con l'Associazione culturale “I Mercoledì della Torre”, e ospitando spettacoli di cabaret e concerti live di gruppi che spaziano dal rock, al funky, al soul al jazz fino alla musica d'autore in versione acustica.

 

Alla guida della Torinese due imprenditori bolognesi, Federica Carlotti ed Alessandro Strazzari che hanno deciso di intraprendere l'avventura 6 anni fa. “La nostra ricetta è semplice ed è fatta di passione per il buon cibo, il buon bere, ma non solo. Puntiamo a consolidare il locale realizzando una serie di iniziative e creando nuovi progetti in partnership con altre realtà, mettendo a disposizione, oltre alle nostre capacità, una location privilegiata nel cuore pulsante di Bologna."

Uno stile completamente innovativo che si contraddistingue per l'alta qualità degli alimenti, la location unica, e gli eventi collaterali: serate a tema, minirassegne, mostre, esposizioni, concerti ruotano attorno all'attività di ristorazione della Torinese, con l'intento di valorizzare gli artisti del panorama locale e di celebrare la tradizione bolognese, valore aggiunto per turisti e visitatori che approdano alla Torinese da tutto il mondo.

Nella mission del locale inoltre il sostegno a iniziative solidali come la raccolta fondi per AGEOP.